Matteo Mazzoleni

La richiesta del cliente:

L’esigenza di Ca’ Venezia Immobiliare era quella di sfruttare i social network per consolidare il proprio brand a livello locale, dare valore al proprio portfolio immobiliare e, infine, attrarre nuovi clienti.  

Gli obiettivi del progetto:

    • Apertura dei presidi social; 
    • Strategia comunicativa chiara e semplice;
    • Avviamento editoriale;
    • Consolidamento dell’immagine dell’agenzia nel mercato locale.

Dal logo ad un’identità visiva riconoscibile

Prima di aprire i presidi social e avviare l’attività editoriale, sono stati individuati font e colori in sintonia con il logo di Ca’ Venezia Immobiliare, già realizzato precedentemente dal cliente. Da qui, si è passati, poi, alla realizzazione di template grafici e contenuti specifici da utilizzare all’interno del piano editoriale.

palette-cavenezia

Set-up social

Dopo i ragionamenti legati al brand, sono stati creati pagina Facebook e profilo Instagram.

Una volta ottimizzati, poi, sono stati inseriti (insieme all’account pubblicitario) all’interno del Business Manager aziendale.

Avvio del piano editoriale e delle campagne pubblicitarie

Una volta aperti i presidi social, si è passati alla stesura di un piano editoriale che, da una parte, mettesse in risalto gli immobili in vendita, dall’altra valorizzasse tutti i servizi offerti e, al tempo stesso, la bellezza (e l’unicità) della vita a Venezia.

Il media budget, invece, è stato allocato in campagne di awareness e interazione con i post del piano editoriale. L’obiettivo era quello di rafforzare il ricordo dell’agenzia nel veneziano, ingaggiando la sua community attraverso il portfolio immobiliare e lo storytelling legato a Venezia.

cavenezia-feed

Risultati e nuove sfide

A pochi mesi dall’apertura di Facebook e Instagram, Ca’ Venezia Immobiliare è riuscita a farsi notare in città, tanto da fissare appuntamenti e ricevere numerose richieste d’informazioni grazie ai social. Un risultato positivo ottenuto nonostante la forte crisi che ha subito il mercato immobiliare durante la pandemia.